Skip to main content

Chi siamo

Una passione sempre viva per la carta e la stampa, dal 1962.

1962.
Le origini

È l’anno in cui Vincenzo Tibiletti si congeda dalla “Tipografia Artigiana” di Varese, che aveva contribuito a costituire con alcuni soci alla fine degli anni ’40, per dare inizio ad Azzate ad una nuova azienda, tutta e solo sua, la Tipografia Tibiletti. A quella data la sua esperienza è più che trentennale. Di carta ne ha già stampata tanta. Da ragazzino, appena dopo la quinta elementare nell’ultimo scorcio degli anni ’20, aveva iniziato a lavorare in una tipografia di Varese per aiutare la famiglia di origini contadine, rimasta improvvisamente orfana del padre con otto fratelli. Un mestiere considerato a quei tempi più che dignitoso e ben pagato.

La passione

Il lavoro, se non è un piacere, è un peso.

Ora nella nuova avventura si butta con dedizione ed entusiasmo. In poco tempo rinnova i modesti macchinari iniziali e aumenta il numero dei dipendenti. Il suo attaccamento al lavoro è memorabile. “Il lavoro, se non è un piacere, è un peso” era solito ripetere, tanto da contagiare anche i figli Patrizia e Giuseppe.

Patrizia entra molto giovane in tipografia a gestire l’area contabile, con il costante controllo dei costi e dei tempi di lavorazione.

Giuseppe si laurea in Lettere Classiche all’Università Cattolica di Milano, dove rimane alcuni anni come ricercatore di ruolo. Ma l’innata passione per la carta stampata è troppo forte. Affascinato dall’avvento dei primi PC e dalla rivoluzione tecnologica che comincia a investire il settore della stampa, nel 1987 lascia la ricerca accademica e prende in mano le redini dell’azienda, che guida tuttora.

Tempi moderni

Nel 1991 viene costruita una nuova sede, mentre si susseguono i ritmi incalzanti dell’innovazione, fino all’irruzione del digitale di questi ultimi anni. Si spazia anche nel campo della cartotecnica e del packaging, con prodotti creati su misura tramite plotter da stampa e da taglio.

Ora i materiali di stampa non sono più solo carte e cartoncini, ma vinili, forex, polionda, polipropilene e tessuti, targhe magnetiche, carta da parati, ecopelle: un vasto mondo di incredibili applicazioni, limitate solo dalla fantasia.

L’esperienza di 60 anni di attività, l’impareggiabile bagaglio di conoscenze, l’aggiornamento continuo, la formazione del personale e il monitoraggio informatizzato dei dati di produzione costituiscono le solide fondamenta su cui poggia l’azienda. Ed è ciò che permette ad Arti Grafiche Tibiletti di tener testa alle sfide del mercato, con un indiscusso vantaggio competitivo.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0