I pilastri di un’azienda sana
| Blog
In seguito all’incontro sull’“Impresa Plurale”, organizzato dall’Associazione Artigiani di Varese a Gallarate il 10 luglio, sintetizzo all’osso i tanti e interessanti argomenti emersi sui complessi scenari in cui le imprese sono chiamate ad operare.
Quattro sono i pilastri che devono reggere oggi un’azienda sana e proiettata nel futuro:
- Comunicazione. Se un’azienda non si mette in vetrina e non si racconta, molti non sapranno che esiste.
- Innovazione. Se manca l’innovazione, dopo qualche anno l’azienda sarà ricordata solo dall’archeologia industriale.
- Diversificazione. Se si fa solo una tipologia di prodotti e si è troppo sbilanciati con un cliente o un fornitore, il rischio sarà dietro l’angolo.
- La persona al centro. Le persone che lavorano in azienda, se non vengono valorizzate e formate, prima o poi saranno un freno allo sviluppo.
Riuscire a consolidare questi pilastri è la vera sfida dell’imprenditore.
Ma è anche sicura garanzia di lunga vita per una realtà produttiva.
Alle Arti Grafiche Tibiletti sappiamo di poggiare su queste solide fondamenta.
Forse è per questo che siamo operativi da più di 60 anni.